Il Master fornisce ai propri studenti le cognizioni teoriche relative ai sistemi di volo, comprese quelle riguardanti la propulsione e l’aerodinamica; affronta gli aspetti relativi
all’automazione, al controllo e al pilotaggio assistito da computer; indirizza verso i vari scenari applicativi illustrando le tecniche di telerilevamento, di sensoristica e di analisi dati.
Il Master inoltre prevede che venga acquisita una specifica competenza in merito alle normative aeronautiche, alla sicurezza e ai regolamenti di pilotaggio remoto. Il Master trova il suo principale punto di forza nella presenza, all’interno dell’Ateneo, della gran parte delle competenze necessarie per l’erogazione della didattica.
Inoltre, per permettere ai frequentanti il Master di sperimentare in un ambito applicativo concreto le cognizioni teoriche acquisite, verranno svolte attività pratiche in collaborazione con aziende operanti nel settore ed è anche prevista una collaborazione con l’Aeronautica Militare per gli aspetti riguardanti le tecnologie più avanzate.