Il Master ha durata annuale, ma può essere estesa a due o tre anni accademici nel caso in cui lo studente non riesca a completare gli esami entro il primo anno accademico.
L’attività formativa prevede 60 crediti formativi, pari a 1.500 ore, di cui:
-400 ore di lezioni e laboratori
-250 ore per tirocinio formativo
le restanti ore saranno dedicate allo studio individuale e al lavoro di tesi. Possono essere riconosciute, dal Collegio dei docenti, attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché in linea con le caratteristiche del Master
stesso.
A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20 crediti. L’articolazione dei
Moduli didattici prevede:
1. Meccanica del Volo (Schematizzazione velivoli, assetti di volo, manovre): 30 h
2. Tecnologie di Fabbricazione (Stato dell’arte materiali e tecnologie di fabbricazione per SAPR) 30 h
3. Propulsione (Propulsione aerea, motori e sistemi di accumulo) 30 h
4. Aerodinamica (Concetti di dinamica dei fluidi e di teoria dei profili alari) 30 h
5. Geoinformazione (Telerilevamento e dati satellitari, Sistemi GIS) 30 h
6. Controlli Automatici (Stabilità e risposta dinamica, Controllo dei Sistemi SAPR) 30 h
7. Sensoristica (Dispositivi sensoriali, Sistemi elettronici di interfaccia e comunicazione) 30 h
8. Normative e Sicurezza (Procedure autorizzazione, Risk Assessment, Gestione Spazio Aereo) 40 h
9. Impiego dei SAPR (Aspetti operativi dell’uso dei SAPR con esercitazioni pratiche) 30 h
10. Laboratorio di Progettazione (Con prove pratiche di assemblaggio e test di volo) 120 h